Attivitá: Il quotidiano in classe
Responsabile: Chiara Milan
Data di pubblicazione dell'attivitá: 5 Luglio 2017
Area di competenzaCultura, sostegno alla didattica, scuola aperta
Stato di approvazioneIn attesa di approvazione

Descrizione:

Il progetto ha la finalità di favorire la lettura critica dei quotidiani e l’obiettivo di potenziare competenze linguistiche, comunicative e di cittadinanza attiva. Dal progetto si attendono anche esiti positivi su motivazione e sviluppo di abilità trasversali come saper selezionare, confrontare, rielaborare, esprimere riflessioni, utili sia all'apprendimento sia allo crescita personale.
Il progetto si articola nelle seguenti fasi:
- adesione all' Osservatorio Giovani Editori e a Repubblica Scuola, abbonamento a MediaLibraryOnLine sezione Edicola
- analisi e lettura critica dei giornali
- costituzione di una redazione formata da studenti dell'Istituto per la scrittura di articoli da pubblicare sul giornale digitale "Il Giunto"
- utilizzo dell'aula C024 dotata di LIM e computer per laboratori di lettura e scrittura
- gestione della piattaforma per la pubblicazione del giornale digitale a cura degli studenti del triennio di Informatica corso A
Elenco attivitá