Attivitá: Guardare o vedere? Sentire od ascoltare?
Responsabile: Roberta Rozza
Data di pubblicazione dell'attivitá: 3 Ottobre 2017
Area di competenzaCultura, sostegno alla didattica, scuola aperta
Stato di approvazioneIn attesa di approvazione

Descrizione:

Il progetto intende fornire agli alunni la possibilità di divenire attori efficaci nella costruzione di una prospettiva di vita adulta, normalmente mancante negli allievi a rischio di dispersione scolastica. Utilizzando tecniche di didattica inclusiva si vogliono recuperare le abilità di base per rafforzare il metodo di studio, sviluppare la capacità di resilienza ed aumentare così il successo scolastico con conseguente rinforzo del senso di autoefficacia scolastica.
Il curriculum verrà arricchito con esperienze di didattica non formale, in orario extracurricolare ed in estate. Agli alunni verranno proposte attività di scrittura creativa, laboratori di archeologia, musica e di giochi didattici finalizzati all' educazione alla legalità con l' obiettivo di accrescere le abilità proprie di ogni studente e parallelamente rinforzarne l' autostima.
Durante l' estate saranno proposte attività sportive contestualizzate con concetti teorici e per gli alunni con carenze di metodo di studio saranno avviati percorsi individualizzati di supporto didattico - cognitivo. Nella palestra della scuola si sperimenteranno percorsi motori rivolti ad alunni con difficoltà di coordinazione senso - motoria per potenziare la coordinazione e sviluppare in loro una capacità di integrazione.
Elenco attivitá