Attivitá: ALADINO 3.0
Responsabile: Cristina Brochetta
Data di pubblicazione dell'attivitá: 5 Ottobre 2017
Area di competenzaCultura, sostegno alla didattica, scuola aperta
Stato di approvazioneIn attesa di approvazione

Descrizione:

Il compianto Umberto Eco metteva in guardia dall’uso approssimativo di internet e dei Social network senza avere gli strumenti culturali per gestirli, evidenza sottolineata dall’emergente problema delle fake news.
ALADINO 3.0 ha la finalità di favorire un accesso più consapevole, efficace e sicuro a questi canali di espressione, informazione e comunicazione (ormai irrinunciabili non solo per gli studenti) e l’obiettivo di consolidare la competenza nella comunicazione, anche ai fini della certificazione di competenze nella comunicazione multimediale, rivolgendosi quindi ai docenti di Lettere. Gli esiti positivi del Progetto anche su motivazione e potenziamento delle abilità cognitive e metacognitive degli studenti sono confermati anno dopo anno.
Le attività del Progetto sono curricolari: gli studenti, individualmente o a gruppi, in laboratorio sono impegnati nel rafforzamento e nell’ approfondimento dell’attività didattica di classe (ad es. esercitazioni di analisi e produzione di testi, presentazioni multimediali di argomenti di storia e altro, produzione di ipertesti su temi condivisi fra più classi, uso della LIM e/o altre attività di comunicazione multimediale decise dal docente). Non si escludono tuttavia attività extracurricolari in relazione ad esigenze delle classi segnalate dal docente.
Elenco attivitá