Attivitá: Progetto internazionalizzazione
Responsabile: Federico Di Palma
Data di pubblicazione dell'attivitá: 7 Ottobre 2017
Area di competenzaScuola e lavoro sul territorio
Stato di approvazioneIn attesa di approvazione

Descrizione:

Il progetto si pone come obiettivo quello di potenziare l'offerta dell'istituto portando gli alunni dell'istituto alla sostenere la certificazione A-Level rilasciata dall'università di Cambridge relativamente ad una materia disciplinare. La certificazione verrà rilasciata a seguito di un esame da svolgersi entro la fine del ciclo di studi e sostenuto in lingua inglese. Questo obiettivo verrà raggiunto mediante una forte interazione fra le discipline di Inglese e della materia selezionata a partire sin dalla classe prima. Si prevede infatti l'impiego di metodologie CLIL sin dall'inizio del percorso scolastico.
Si vuole che le anche le competenze disciplinari acquisite dagli alunni incrementino quel portfolio linguistico personale che si costruisce lungo tutto l’arco della scolarità e deve essere verificato da professionisti di grande esperienza nell’insegnamento e nei test linguistici. Gli esami Cambridge rispondono appieno a queste esigenze in quanto verificano le quattro abilità linguistiche di base: comunicazione orale (speaking), ascolto (listening), lettura (reading) e comunicazione scritta (writing). Inoltre la certificazione dà accesso a tutte le università inglesi e molte americane ed europee.

L'impatto di questo progetto è notevole sia nel tipo di metodologia di insegnamento che dovrà richiedere un approccio integrato ed un lavoro costante fra gli insegnanti di inglese e di materia, sia nel tipo di studio richiesto dall'utenza. Pertanto onde poter realizzare un cambiamento "morbido" nel metodo di insegnamento, si propone l’attivazione del progetto a partire dall'a.s. 2018-2019 coinvolgendo due classi prime (una per il liceo ed una per l'istituto tecnico) e limitatamente ad una disciplina per classe.
Elenco attivitá