Attivitá: Galileo
Responsabile: Maria Cristina Trevaini
Data di pubblicazione dell'attivitá: 6 Settembre 2018
Area di competenzaCultura, sostegno alla didattica, scuola aperta
Stato di approvazioneIn attesa di approvazione

Descrizione:

Il progetto Galileo si propone di continuare le attività di partenariato con scuole Europee, già attivo da 10 anni in Istituto, nell’ambito dei programmi LLP eTwinning ed Erasmusplus.
La finalità principale di tale progetto è quella di mettere in contatto e in condivisione alunni di altre realtà Europee, attraverso un reciproco scambio interculturale e nella realizzazione di attività di Alternanza Scuola Lavoro; i tirocini avranno una durata di 15 giorni in ogni paese ( 30 gg in totale) con l’Inglese come lingua di comunicazione.
Un secondo obiettivo che si pone il progetto è di favorire e rendere più efficace la didattica scientifica attraverso la realizzazione di Mostre, su tematiche scientifiche, allestite in stretta collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo e con il Dipartimento di Fisica che hanno sempre offerto il supporto delle proprie competenze e strutture (es. Orto Botanico dell’Università di Pavia)

Per i rapporti internazionali verrà utilizzata la piattaforma Europea e-Twinnig, nata per integrare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione nei sistemi d’istruzione e formazione, principalmente attraverso lo strumento dei gemellaggi elettronici.

Nell A.S. 2017/2018 è stato candidato l’Istituto in una Azione del programma Erasmus+ (KA1 –VET), il cui esito non è ancora stato pubblicato.
Il programma settoriale Erasmus+ risponde alle esigenze didattiche e di apprendimento di tutte le persone, gli Istituti Scolastici e le Organizzazioni coinvolte in questo tipo di progettualità in quanto gli obiettivi specifici del programma sono corrispondenti agli obiettivi didattici ed educativi dell’Istituto ovvero:
sviluppare la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica Europea e del suo valore,
aiutare i giovani ad acquisire le competenze di base necessarie per la vita e le conoscenze utili allo sviluppo personale, dell'occupazione e della cittadinanza Europea attiva.

Come ulteriore impegno dei Docenti afferenti al Progetto sarà di seguire i bandi, riguardanti le Istituzioni scolastiche, con particolare attenzione quelli inerenti ad argomenti scientifici e internazionali, al fine di coinvolgere gli alunni in tali partecipazioni.
Elenco attivitá