Attivitá: Orientamento
Responsabile: Maria Cristina Trevaini
Data di pubblicazione dell'attivitá: 6 Settembre 2018
Area di competenzaOrientamento ed educazione alla salute
Stato di approvazioneIn attesa di approvazione

Descrizione:

Il gruppo di lavoro composto da: E. Soriani, C. Zaietta, M.C. Trevain,i A. Valenti, C. Pernisco, G. Maglio, A. Viperino, eletti nell’A.S. 2017 2018, si è posto come obiettivo, nella attività di orientamento, di aiutare gli studenti della scuola di primo grado (orientamento in ingresso) , gli studenti del nostro Istituto (orientamento in uscita) e le loro famiglie ad affrontare un processo decisionale per giungere ad una scelta coerente con il progetto personale di vita.
Per lo studente tale scelta pone problematiche, a volte complesse, da affrontare precocemente, è quindi importante un dialogo tra il nostro Istituto e le Istituzioni, le Scuole di primo grado e le Università; è altrettanto importante la presenza del nostro Istituto in tutti i momenti dedicati all’Orientamento , Open Day, Campus, Laboratori Aperti, incontri individuali con famiglie, Insegnanti e classi per poter fornire tutte le informazioni utili alla scelta.


L’attività di orientamento non si conclude con l’iscrizione dell’Alunno ma viene realizzata nell'attività didattica quotidiana, individuale e collegiale secondo le esigenze e i momenti. Questo significa che lo studente diventa, insieme con l'insegnante, il centro di un progetto formativo complesso che lo guida a rafforzare e sviluppare le proprie qualità individuali, ad acquisire competenze e strumenti per affrontare in modo più consapevole e adeguato il mondo che lo circonda. L'orientamento, così concepito, perde la sua connotazione di intervento realizzato in corrispondenza del passaggio dell'alunno dalla scuola dell'obbligo alla scuola superiore (orientamento in ingresso) o da questa verso l'università (orientamento in uscita), ma diventa un elemento centrale di tutto il corso di studi della scuola ed entra nella programmazione di classe, non come attività aggiuntiva, ma come attività inserita tra gli obiettivi educativi e didattici di tutte le discipline.

Elenco attivitá