Attivitá: CREAZIONE DI UNA BIBLIOTECA DIGITALE E AGGIORNAMENTO DELLE FUNZIONI DELLA BIBLIOTECA
Responsabile: Angela Maria Ramaiola
Data di pubblicazione dell'attivitá: 7 Settembre 2018
Area di competenzaCultura, sostegno alla didattica, scuola aperta
Stato di approvazioneIn attesa di approvazione

Descrizione:

CREAZIONE DI UNA BIBLIOTECA DIGITALE E AGGIORNAMENTO DELLE FUNZIONI DELLA BIBLIOTECA

Il progetto riprende ‘Biblioteca nella scuola’ degli anni precedenti, poi in parte sospeso e che deve continuare. Infatti alcuni obiettivi sono stati raggiunti, come:
l’integrare maggiormente le risorse e gli spazi della biblioteca nelle attività didattiche;
mentre altri sono ancora in corso d’opera, come:
creare un registro digitale efficiente dei prestiti ai fini del recupero di tutti i volumi ancora trattenuti,
arrivare ad una catalogazione digitale completa dei volumi cartacei,
aggiornare l’inventario indicando una stima di volumi perduti,
creare una home page della biblioteca d’Istituto con news, proposte e progetti in essere, consultabili dalle LIM dell’Istituto o da apposite app disponibili per tutti gli utenti del Cardano.
Infatti si era già constatato dall’anno precedente che il software per il registro prestiti e la progressiva catalogazione interna doveva essere sostituito perché si è dimostrato di limitata funzionalità.
Nell’anno 2018-19 si intende allestire una biblioteca digitale entrando nella rete ISLN, come da istanza presentata in data 11-07-18 alla Direzione generale Biblioteche e Istituti culturali, mirata a consentire, oltre alla consultazione e prestito tradizionali, anche la fruizione on line, per gli utenti autorizzati, (docenti, personale della scuola, studenti e loro familiari), di testi digitali, pdf, ebook e materiali multimediali di vario genere. La finalità è quella di facilitare una consultazione competente e mirata di opere adatte ad un pubblico giovanile, con livello d’istruzione medio superiore, così come costituire un’esperienza di formazione permanente per i genitori e, a livello professionale e a scopo di ricerca, per i docenti dell’Istituto. Con la Home Page della Biblioteca digitale del Cardano, s’intende inoltre unificare le varie news di carattere culturale e scientifico, come ricorrenze, inviti a seminari, spettacoli, eventi e progetti proposti dalla scuola e da enti presenti sul territorio; s’intende inoltre collegarsi con le pagine dei giornalini redatti dagli studenti, o offerti dal quotidiano nazionale Repubblica Scuola con il quale collaboriamo e con il Corriere Scuola con il quale cominceremo a collaborare, come programmato dal progetto collegato “Quotidiano in classe”. Si tratterà infine di poter documentare tutte le attività di rilievo in modo permanente, archiviando, dopo averli elaborati, articoli giornalistici, testi di valore letterario, filosofico, storico e scientifico, anche in Inglese in conformità alla programmazione C.L.I.L., data anche la prossima internazionalizzazione di alcuni corsi del nostro Istituto. L’elaborazione eventualmente in altre lingue avverrà anche in funzione dell’integrazione dei molti alunni di madrelingua straniera attualmente iscritti.
Il progetto si inserisce anche nel contesto dei finanziamenti del Fondo Sociale Europeo (FSE) “per lo sviluppo del pensiero computazionale, della creatività digitale e delle competenze di cittadinanza digitale”, a supporto dell’offerta formativa, che potrà, in caso di sviluppo positivo, essere richiesto per gli anni successivi, a partire dal 2020.
I tempi e i modi di attuazione del progetto, come si indica più avanti, dipenderanno dal riscontro positivo del Ministero dei Beni culturali alla nostra istanza e richiesta di finanziamento.
Elenco attivitá