Attivitá: ALADINO UPDATE
Responsabile: Cristina Brochetta
Data di pubblicazione dell'attivitá: 9 Settembre 2018
Area di competenzaCultura, sostegno alla didattica, scuola aperta
Stato di approvazioneIn attesa di approvazione

Descrizione:

Una recente e ampia ricerca dell’Università dell’Oregon conferma che la didattica digitale e l’uso consapevole di internet si rivelano preziosi alleati degli studenti nell’ apprendimento delle materie umanistiche e ancor più di quelle scientifiche.
Forte di questa consapevolezza e accogliendo le richieste didattiche di alcuni colleghi di ambito scientifico, ho rivisitato lo storico Progetto Aladino, nato per le materie letterarie, estendendo la partecipazione ai docenti di materie scientifiche del biennio.
Gli strumenti informatici e multimediali permetteranno ai docenti di Lettere, secondo il consolidato impianto didattico, di potenziare le competenze linguistiche e storico – sociali, mentre i docenti di materie scientifiche potranno usufruire di strumenti informatici per attività in internet e utilizzare SW specifici gratuiti e altri utili ( ad es. MS Excel) per le competenze scientifico - tecnologiche.
In aggiunta a questi importanti obiettivi, con la sua impostazione ancor più multitasking, più congeniale allo stile di apprendimento dei Millennials e più versatile, ALADINO UPDATE si propone di contribuire alla didattica dell’inclusione e di fornire gli strumenti culturali per gestire la tecnologia agli studenti, sviluppandone le capacità critiche.
Le attività del Progetto sono curricolari: gli studenti, individualmente o a gruppi, in laboratorio sono impegnati nel rafforzamento e nell'approfondimento dell’attività didattica di classe (ad es. esercitazioni di analisi e produzione di testi, presentazioni multimediali di argomenti di studio, produzione di ipertesti su temi condivisi fra più classi, uso della LIM e/o altre attività di comunicazione multimediale decise dal docente). Non si escludono tuttavia attività extracurricolari in relazione ad esigenze delle classi segnalate dal docente.
Saranno valutate anche la possibilità di condivisione in internet e di BYOD.
Elenco attivitá